Ciao a tutti!
Mi chiamo ALEX, ho 15 anni e sono entrato a fare parte della compagnia CLUB THE STARS 4 anni e mezzo fa. tutto è iniziato per gioco: dopo aver assistito ad uno spettacolo della compagnia feci i miei primi passi e il destino ha voluto che Mirko Benericetti, il mio insegnante di HIP HOP & HOUSE DANCE, mi vedesse. 🙂 appena mi vide, venne da me a parlarmi e poi chiamò i maestri SAURO e BETTY che mi consegnarono i volantini dei corsi di ballo. Non avevo mai visto uno spettacolo di ballo, quello era il primo, e mi aveva affascinato a tal punto che tutto il resto era svanito: il mio unico desiderio era quello di imparare a ballare.
Prima di iniziare a ballare giocavo a calcio, poi a causa di un problema ai reni dovetti smettere. I dottori mi dissero che non potevo praticare più nessuno sport che non fosse nuoto o tennis. Era da due anni che non praticavo sport ma quella sera, dopo lo spettacolo arrivai a casa e dissi subito a mia madre quello che era successo, dell’opportunità che avevo e di voler ricominciare a fare un’attività sportiva. Lei mi guardò un po’ sbalordita, giustamente le sembrava strano che un ragazzino di 11 anni che aveva sempre esclusivamente pensato al calcio gli chiedesse di iniziare a ballare! Vide però la felicità nei miei occhi e non esitò a iscrivermi alla compagnia. Da quel giorno, grazie ai miei insegnanti e alla magia della danza, intrapresi il mio cammino da ballerino.
Per una crescita migliore in alcune specialità come l’HIP HOP & HOUSE DANCE, frequento stage al di fuori della scuola con ballerini di livello internazionale. E’ una passione che mi porto da tanto e per una crescita personale giro l’Italia per imparare dai più grandi artisti nuovi stili e per aggiornarmi sempre. Finalmente ho aperto gli occhi e mi sono accorto che esistono molte altre attività sportive oltre al calcio.
Anche se in Italia alcuni non considerano la danza uno sport, esiste la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva.), associazione riconosciuta dal CONI. Dico questa cosa perchè la danza è uno sport unico, che ti da delle emozioni uniche, non trovo le parole per descrivere tutto quello che provo quando ballo. Quando parte la musica la sento scorrere nelle vene e il mio corpo si muove da solo, la danza è arte, è come disegnare: devi disegnare la musica…
Prima ho usato il termine “magico” e credo che questa sia la parola giusta per descrivere tutto. Se vuoi imparare a ballare davvero, non può bastare un allenamento a settimana, ma è una cosa che devi sentire dentro tu. La danza è una cosa che hai dentro dalla nascita e per fare uscire questa tua dote devi ballare e ballare, devi lasciarti andare, devi lasciarti trasportare dalla musica e lavorare molto anche da solo.
Ne approfitto per ringraziare i maestri Sauro, Betty e Mirko che mi hanno trasmesso questa fortissima passione per la danza, che mi hanno portato fin qui e che ogni giorno fanno tantissimo per la scuola, per cercare di portare avanti ogni singolo ballerino della compagnia, per farli crescere all’interno del mondo della danza. Li ringrazio veramente di cuore perchè se non fosse per loro non avrei mai potuto provare tutte queste emozioni e perchè non mi insegnano solamente a ballare ma mi insegnano a vivere. GRAZIE e CIAO! 🙂